Nel mese di dicembre di ogni anno organizziamo “Fantasia di Natale”: una due giorni che vede coinvolti non solo i commercianti locali, ma altresì artisti ed espositori provenienti dalle zone limitrofe.

L’intera manifestazione si svolge all’interno del parco “Parco Jacopo Durandi” a Santhià: abbiamo scelto questo luogo perchè le piante e i viottoli ben si prestano a ricreare l’idea di villaggio di elfi e folletti.

Negli anni l’evento si modifica e si amplia al punto che nel 2019 per aprire l’intera manifestazione abbiamo pensato di fare le cose in grande. Tutti i personaggi che hanno dato vita al parco hanno sfilato in una maestosa parata per le vie del centro storico resa possibile anche grazie alle originali creazioni in carta pesta dei gruppi “Batusu”, “Butalas”, “Scapa da ca”,” I Pitu” e i “Luatun”. 

Numerosi sono gli artisti di strada che affollano il nostro parco: maghi con sorprendenti bolle di sapone, artisti di strada con impareggiabili numeri, cantastorie con aiutanti di pezza e ballerini provenienti da terre lontane.
Tutto questo è di contorno alla casa di Babbo Natale che per due giorni fa sosta qui a Santhià per raccogliere i desideri di grandi e piccini. Lo troverete nella sua capanna oppure tra le numerose bancarelle alla ricerca di un dono per Mamma Natale oppure ancora a salutare i cavalli delle carrozze che girano per il paese.
Se a mamma e papà mancano ancora gli ultimi regali, nessun problema: potrete acquistarli nelle bancarelle del nostro mercatino di hobbysti ed artigiani.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito ma è sempre possibile lasciare una piccola offerta: l’intero ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza al fine di garantire beni e servizi essenziali alle famiglie di Santhià che versano in precarie condizioni di vita.