C’era una volta un paese in mezzo alle verdi risaie del Piemonte che a causa della globalizzazione stava andando scomparendo.  A Santhià, i negozianti si lamentavano della sempre crescente desolazione del corso principale e la popolazione era alla ricerca di nuove iniziative che ravvivassero le giornate.

Un gruppo di temerari amici, dopo aver capito che si poteva fare qualcosa di davvero diverso, si incontrò in una calda domenica di luglio. Assaporando una grigliata in compagnia ed in allegria nacque l’idea di creare una nuova associazione e subito tutti si misero alla ricerca del nome che meglio potesse rappresentare lo spirito dei suoi membri.

Andrea Mangano, Patrizia Zilio, Morena Rossi, Lorenzo Salussolia, Tino Iatomasi, Elisabetta Odelli, Vita Pellegrino, Gino Zanella e Sergio Cresta furono i primi ad adoperarsi per la nascita di questa associazione. Il nome però venne in mente a Gino Zanella che con la sua saggezza e la conoscenza di tutto paese disse:
”Il nome che ho deciso tra quelli proposti è FAMIJA SANTHIATEISA”.
Le sue motivazioni furono inattaccabili e nessuno ebbe nulla da ridire; così nel giro di pochi giorni tutti si misero all’opera per fare nascere ufficialmente l’associazione.

Il compleanno? 12 settembre 2014 !

Lo scopo? “Subito decidiamo di aiutare le nostre famiglie santhiatesi in difficoltà. Le aiutiamo in qualsiasi modo, perché ancora oggi riteniamo che abbiamo bisogno, molto bisogno, di solidarietà e umanità anche nella nostra piccola città.”

Negli anni l’associazione è cresciuta incessantemente ed oggi conta una cinquantina di soci che lavorano senza sosta all’organizzazione dei numerosi eventi programmati durante tutto l’anno.

L’attuale consiglio direttivo è composto da Guido Demargherita (presidente), Elisabetta Odelli (vicepresidente), Giulia Maranzana (tesoriere), Erika Pagliarin (segretario) e dal consigliere Gian Luca viola.