Nel mese di maggio o giugno l’evento principale è “Arte e passione”: una due giorni, giunta alla quarta edizione, che vede coinvolti non solo i commercianti locali, ma altresì artisti ed espositori provenienti dalle zone limitrofe.

In Piazza Roma si radunano gli artigiani provenienti per esporre le loro opere dai materiali e forme più svariati: a rendere ancora più interessante l’esposizione, alcuni di loro si esibiscono nella realizzazione dal vivo di alcune loro opere.

Lungo corso Italia si distribuiscono gli hobbisti che con i loro mille prodotti animano la via principale di Santhià con articoli di bigiotteria, oggetti per animali, vestiti e curiosità.
Piazza Roma si trasforma in uno spazio interamente dedicato ai bambini e alle loro famiglie con giochi, magia, colori e tanto divertimento.
Sabato pomeriggio si tiene inoltre una sfilata di moda mentre domenica è possibile farsi fare un ritratto da artisti e pittori intervenuti numerosi per l’occasione.

Durante entrambi i giorni sono presenti numerosi stand gastronomici provenienti dalle regioni limitrofe e, sabato pomeriggio, è possibile assistere al concerto di un gruppo locale.
Il filo conduttore di tutta la festa è l’arrivo della bella stagione e il rifiorire della natura: a tal proposito i negozianti aderiscono all’iniziativa partecipando al concorso per la composizione floreale più bella: le piante acquistate da Fortissimo Verde vengono pertanto predisposte in originali composizione.
A completare la scenografia di questa iniziativa sono presenti alcuni mezzi agricoli storici nonché una carrozza su cui poter fare un insolito tour per il centro del paese

Cliccando qui potrai scoprire chi ha partecipato all’edizione virtuale del 2020 !